Sabato 17 dicembre 2022 è stato un bel pomeriggio di festa alla piscina comunale “Dini Salvalai” di Fano dove si è tenuto il Saggio di Natale. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze insieme con allievi diversamente abili hanno fatto provare tante emozioni ad un pubblico numeroso, affiatato, già in clima di festa. Un’organizzazione esemplare grazie al grande staff della Fanum Fortunae ha permesso di sottolineare ancora una volta l’importanza dello sport per tutti. Presente anche l’assessora allo sport del comune di Fano Barbara Brunori che congratulandosi per l’organizzazione ha evidenziato l’importanza di una piscina per la città di Fano annunciando per il 2023 l’imminente apertura della nuova struttura.
Prima dell’esibizione dei ragazzi e delle ragazze diversamente abili, l’istruttrice Anna Gaudino ha chiesto allo speaker di leggere una nota.
“La diversità va celebrata e va nominata bene, eccoli ed eccole qui Anna, Cristina, Giuseppe, Giordano, Martina, Arlindi e Francesco. Ognuno con la sua diversità che li rende unici! Con loro lavoriamo in modo diverso, c’è chi ha bisogno di un supporto, chi riesce già ad andare solo o sola e poi ci sono i bambini autistici che con il sostegno delle loro famiglie ogni giorno sperimentano qualcosa di nuovo. Abbiamo notato come il suono dei delfini li porta al rilassamento e con l’uso dei nuovi materiali, come tappetoni, trovano più contatto con loro stessi”.
di Giuseppe Frassinelli
CLICCARE QUI PER EFFETTUARE IL DOWNLOAD DI TUTTE LE IMMAGINI DEL SAGGIO DI NATALE